Si è da poco concluso l’ultimo round della Dunlop Cup al Misano World Circuit, e che spettacolo è stato!
Nella Dunlop Cup 600, la battaglia è stata incandescente fin dai primi due turni di prove libere in cui a farsi notare son stati Gabriele Masarati #71 e Matteo Morri #14.
Per la classe 1000cc i protagonisti sono stati il leader di campionato Alvaro Diaz #13 e Matteo Giacomazzo #16.
Sabato le qualifiche si sono svolte sotto un cielo incerto. Nella 600cc, è stato Gabriele Masarati a conquistare la prima casella della griglia di partenza con il tempo di 1’41.178, mentre, a pochi millesimi, il poleman della Next Generation Matteo Morri #14. Vincenzo Lagonigro #3 ha chiuso in P3.
Nella 1000cc, Alvaro Diaz #13 ha conquistato la Pole Position, mentre Matteo Giacomazzo #16 e Giovanni Baggi #111 hanno occupato rispettivamente la seconda e la terza posizione.
La gara della classe 600 è iniziata alle 10:30 e ad inserirsi nella lotta tra i protagonisti di stagione, Matteo Morri #14 e Gabriele Masarati #71, è stata la wildcard Lorenzo Dalla Porta #19 che ha tagliato il traguardo in prima posizione assoluta. A tenere il passo del numero 19 è stato proprio Morri che, partendo dalla seconda casella, si è messo subito in testa alla gara ed ha cercato di creare un discreto gap con i suoi rivali. Seconda posizione assoluta quindi per lui e vittoria della categoria Next Generation. Ottimo riscatto invece per Elia Mengoni #12 che ha tagliato in terza posizione assoluta la linea del traguardo, conquistando la vittoria nella classe supersport, davanti a Masarati e Nazzareno Lumina #111. Nella Next Generation invece salgono sul podio anche Vincenzo Lagonigro #3 e Michael Ferrari #130 rispettivamente in seconda e terza posizione.
A Cremona Masarati e Morri erano stati proclamati, con una gara d’anticipo, rispettivamente i campioni della Supersport600 e della 600 Next Generation. In questa tappa rimaneva aperta la sfida per la vittoria assoluta ed il premio Road to Civ, a vincere è stato Masarati con 14 lunghezze di vantaggio.
La Dunlop Cup 1000 non è stata da meno in termini di colpi di scena! Allo spegnersi dei semafori Diaz, che partiva dalla pit lane con più di un settore di ritardo dal resto del gruppo, a causa di un problema tecnico presentatosi nel giro di schieramento, ha dato tutto sé stesso concludendo la gara in decima posizione e conquistando così il titolo di campione della classe 1000 Pro. Nel frattempo, Giacomazzo e la wildcard Simone Saltarelli #73 hanno innescato una lotta furibonda, mantenendo i ritmi elevatissimi con sorpassi mozzafiato. A spuntarla è stato un magistrale Giacomazzo davanti a Giovanni Baggi #111 e Manuel Torrini #87.
Nella 1000 Rookie, Luca Gavazzoni #3 ha vinto davanti a Simone Gallo #131 e Armando Iannuzzo #557, laureandosi così campione 2024.
Gabriele Masarati – Campione 600 Supersport
“Sono super contento! Oggi ho dosato e mi sono accontentato per poter conquistare il titolo dell’assoluta senza compiere nessun rischio. Ringrazio tutto il team e la mia famiglia!”
Matteo Morri – Campione 600 Next Generation
“È stato un bel weekend! Abbiamo provato in tutti i modi a conquistare l’assoluta ma non ci siamo riusciti! Sono comunque molto contento! Quest’inverno ci alleneremo durante e poi chissà, magari ci vediamo al Civ! Grazie al team e alla mia famiglia!”
Alvaro Diaz – Campione 1000 Pro
“Sono davvero molto contento per questo primo anno in 1000! Peccato per il problema tecnico ma abbiamo conquistato lo stesso il titolo! Un grazie al team e a tutti gli sponsor!”
Luca Gavazzoni – Campione 1000 Rookie
“Sono molto contento del weekend di gara. C’è stata una bellissima battaglia con Simone Gallo ma alla fine l’ho fregato ed ho conquistato il titolo!”