Si è appena concluso il primo round stagionale della Dunlop Cup sul tracciato del Mugello Circuit. Il weekend di gara ha avuto inizio venerdì con le prove libere, nelle quali i piloti Dunlop, dopo la lunga pausa invernale, hanno ripreso confidenza con la pista, segnando i primi tempi utili e dando il via a una nuova stagione piena di emozioni.
Sabato, il giorno delle qualifiche, è stato caratterizzato da intense sfide per conquistare le prime posizioni. Gabriele Cottini #15 ( Yamaha – Black Sheep )ha dimostrato di avere il passo giusto conquistando la Pole Position per la 600 Supersport con il tempo di 1’55.499. Dietro di lui, Antonio Frappola #17 ( Kawasaki – Box Pedercini Corse ) ha ottenuto la seconda posizione, seguito da Nicola Bernabé #59 ( Kawasaki – Moramoto ) che ha chiuso la prima fila. Nella Next Generation é stato invece Andrea Campaci #11( Kawasaki – Vieri Racing ) a conquistare la Pole Position.
Passando alla 1000cc, è stato Andrea Boscoscuro #37 ( Honda – MotoXracing ) a conquistare la Pole Position per la Dunlop Cup 1000 PRO, seguito da Fausto Mincione #97 (BMW – 56 Corse) in seconda posizione e Sebastiano Zerbo #81 (Yamaha – S.Evolution Racing Team) che ha chiuso la prima fila. Da segnalare anche la prestazione della Wildcard Alessio Velini #5 (Honda – Mora Moto), che ha siglato il miglior tempo di 1:53.529. Nella 1000cc Expert, è stato Massimiliano Belletti #747 (BMW – Crazy Old Man) a conquistare la Pole.
Domenica, giornata delle gare, è stata piena di emozioni e colpi di scena, a partire dalla partenza della 600cc alle 13:30. Le condizioni meteo, che hanno preso una piega incerta, ed una bandiera rossa che ha costretto i piloti a ripartire, hanno reso la gara ricca di sorpassi e adrenalina. Filippo Maria Palazzi #67 (MV Agusta – Motormi) ha conquistato la vittoria in una gara combattuta, seguito da Michael Ferrari #13 (Ducati – Ferrari Racing Team), con Jarno Ioverno #30 (Kramer – Kramer Very Well) a completare il podio nella Next Generation.
Nella 600cc Supersport, Antonio Frappola #17 ( Kawasaki – Box Pedercini Corse) ha dominato la gara. Francesco Colella #122 (Yamaha – C&C Corse) ha chiuso al secondo posto, con Elia Mengoni #23 (Yamaha – Bisalta Drivers Cuneo) che ha completato il podio.
Il turno della 1000cc è stato ancora più spettacolare, con Sebastiano Zerbo #81 (Yamaha – S.Evolution Racing Team) che si è subito imposto in testa alla corsa. Tuttavia, una scivolata all’ultimo giro ha cambiato la sua gara. La vittoria finale è andata al poleman Andrea Boscoscuro #37(Honda – MotoXracing), seguito da Nicola Ruggiero #57 (Aprilia – You & Me Racing), con Fabio Donesana #32 (Aprilia – M2F) che ha chiuso il podio. Nella 1000cc Expert, Armando Iannuzzo #557 (BMW – Over 40 Racing Team) ha conquistato la vittoria, dimostrando grande esperienza.
I piloti ora avranno un mese di pausa per prepararsi al meglio per il secondo round, che si terrà al Misano World Circuit il 7 e 8 giugno.
Filippo Maria Palazzi #67 – 1 posto Dunlop Cup 600NG
“La gara è andata molto bene! Sono molto contento! Prima volta con questa moto sull’acqua quindi non avevo aspettative ma sono molto soddisfatto! Ci vediamo a Misano!”
Antonio Frappola #17 – 1 posto Dunlop Cup 600 Supersport
“È stato un weekend incredibile!! Vittoria sul bagnato sono molto contento! Ad un certo punto è sceso veramente il diluvio e sono contento di aver dimostrato il nostro passo!! Non dovevo essere qua, dovevo essere a casa invece, grazie alla mia famiglia e al team, siamo qui e abbiamo vinto!!!!”
Andrea Boscoscuro #37 – 1 posto Dunlop Cup 1000 pro
“Sono davvero soddisfatto! Sotto una pioggia torrenziale abbiamo fatto davvero un gran passo! Mi dispiace per Zerbo, ma sono sicuro che ci divertiremo al prossimo round!”
Armando Iannuzzo #557 – 1 posto Dunlop Cup 1000 Expert
“Oggi mi sono davvero divertito!!! Non vedevo nulla per la pioggia, ma sono contento di essere salito sul podio!!”