Si è conclusa la giornata di sabato sul tracciato croato di Grobnik, teatro dell’ultimo e decisivo round della Women’s European Championship 2025. Una giornata ricca di azione, con qualifiche e gara che hanno acceso la sfida per il titolo continentale.

 

Alle ore 11:35, le pilote sono scese in pista per il turno di qualifica. A brillare è stata la polacca Patrycja Sowa #14 (Sowa Racing Team), che ha confermato l’ottimo passo mostrato già nelle libere, fermando il cronometro in 1:40.545 e conquistando la pole position. Al suo fianco in prima fila Arianna Barale #41 (Team Motormi), seguita da Silvia Comincioli #93 (Gradara Corse). Più in difficoltà Rosa Jimenez Vargas #24 (Team Trasimeno), attuale leader di classifica, che ha chiuso in quarta posizione. Quinta piazza per Martina Guarino #22 (Team GP3), davanti alle compagne di squadra Saidatul Zaini Zakirah #88 e Nicole Zanco #89. Completano la griglia Ginevra Andrea Minelli #83 (Gradara Corse) e le wildcard Maria Salute #777 e Lada Dimitra #7.

 

Alle 17:40 si è disputata Gara 1, una manche intensa e combattuta. Patrycja Sowa #14 è scattata perfettamente dalla pole e ha dominato l’intera corsa, tagliando il traguardo in solitaria dopo 11 giri impeccabili. Alle sue spalle, una lotta a quattro per le restanti posizioni sul podio ha visto protagoniste Barale, Jimenez Vargas, Guarino e Comincioli. Alla fine, Arianna Barale #41 ha avuto la meglio conquistando il secondo posto, seguita dalla spagnola Rosa Jimenez Vargas #24, terza sotto la bandiera a scacchi. Chiudono la top five Guarino e Comincioli. Sesta posizione per Zakirah #88, settima per Minelli #83, seguite da Nicole Zanco #89, Maria Salute #777 e Dimitra Lada #7.

 

Domani, alle ore 10:35, andrà in scena l’ultima gara della stagione: una gara che deciderà il titolo europeo tra Rosa Jimenez Vargas e Patrycja Sowa, separate da soli 14 punti. Tutto è ancora aperto per la conquista della corona 2025.