Il Women’s European Championship si è chiuso oggi all’Automotodrom Grobnik con un finale degno di una stagione emozionante. In occasione del round firmato E20 Motors, le protagoniste del campionato sono scese in pista per l’ultima e decisiva gara della stagione, con il titolo ancora apertissimo tra la spagnola Rosa Jimenez Vargas #24 (Team Trasimeno) e la polacca Patrycja Sowa #14 (Sowa Racing Team).
Alle 10:30, le pilote hanno dato il via a Gara 2, undici giri ricchi di colpi di scena. Ancora una volta, è stata Sowa a partire forte e a condurre la corsa con autorità fino alla bandiera a scacchi, firmando così una doppietta nel weekend. Ma gli occhi erano puntati sulla lotta per il titolo: Rosa Jimenez Vargas, consapevole del margine di punti a disposizione, ha gestito la gara con intelligenza, rimanendo nella lotta per il podio ma senza prendersi rischi inutili.
Proprio quando tutto sembrava definito, a poche curve dalla fine, la caduta di Arianna Barale #41 (Team Motormi), in lotta per il podio, ha spalancato alla spagnola la terza posizione di giornata, che si è così sommata alla sua vittoria nella classifica generale.
Con una stagione costante, intelligente e grintosa, Rosa Jimenez Vargas #24 si laurea così Campionessa Europea 2025, entrando nella storia del campionato al suo primo anno da rookie. Alle sue spalle, chiude al secondo posto una combattiva Patrycja Sowa #14, protagonista di un weekend perfetto ma che non è bastato per colmare il gap in classifica. Completa il podio stagionale Arianna Barale #41, autrice di una stagione in crescita e sempre tra le più competitive in pista.
Si chiude così una stagione internazionale e combattuta, che ha visto crescere il livello tecnico, la visibilità e la competitività di un campionato sempre più rilevante nel panorama europeo femminile.
Al termine della stagione 2025, il Women’s European Championship ringrazia i partner per il supporto concreto, i team per la professionalità dimostrata e tutte le pilote per l’impegno in pista. Un’annata solida, che conferma la validità del progetto e getta basi ancora più forti per il futuro.